sabato 21 marzo 2015

PREVENTIVO ASSICURAZIONE MOTO

Oggi parliamo di preventivi assicurazioni moto.

Le due ruote risultano essere uno dei mezzi preferiti degli italiani, soprattutto nella bella stagione.
Niente di meglio che essere a bordo di un maneggevole scooter, invece di essere costretti a lunghe ore di code in macchina!
Ovviamente c'é l'inconveniente della pioggia. Pochi sfidano il mal tempo ed il freddo durante le uggiose giornate d'inverno con una moto.
Proprio per questo le compagnie assicurative hanno studiato una serie di polizze per permettere agli italiani di utilizzare la moto solo durante alcune stagioni, oppure solo per brevi periodi.

La formula assicurazione moto semestrale per esempio, offerta da molte compagnie, risulta una delle piú utilizzate e richieste.
Utilizzi la moto solo in primavera ed estate? Paghi per un determinato periodo e lasci la moto in garage per il resto del tempo! Il risparmio è notevole e non c'é bisogno di pensare a nient'altro, in quanto la suddetta polizza funziona esattamente come quella annuale.
Si possono aggiungere le assicurazioni facoltative, la kasco, ecc.. L'assicurazione temporale proteggerá l'assicurato dai danni subiti da terzi entro le clausole dettate dalla propria polizza, proprio come una normale responsabilitá civile, ma durerá per il tempo richiesto.
Consigliamo di richiedere molti preventivi per assicurare la moto, in quanto i prezzi delle diverse compagnie possono raggiungere valori inaspettati.

Per chi invece utilizza la moto solo per brevi periodi all'anno o molto sporadicamente esistono le assicurazioni temporanee.
Si tratta di una soluzione molto pratica, dato che la polizza puó essere sospesa e riattivata più e piú volte senza problemi.
Domani hai bisogno della moto? Attivi l'assicurazione col cellulare e la moto avrá la copertura immediata.
Non ne hai piú bisogno? Un altro sms per stoppare la polizza ed il gioco  è fatto!
Il contratto stipulato per assicurare la moto è unico e verrà prolungato in base ai giorni nei quali l'assicurazione è stata sospesa.
Una polizza comoda e semplice da utilizzare.
Bisogna dire che il preventivo per assicurazione moto in questo caso risulta molto importante. Le compagnie hanno un range di prezzi molto ampio per questo tipo di assicurazione e la parola d'ordine è 'comparare, comparare, comparare' fino a che non si trova il preventivo adatto alle proprie esigenze.

Questo tipo di assicurazioni possono essere sottoscritte anche per le moto elettriche e le moto d'epoca.
Le assicurazioni per moto elettriche sono giá di per sé molto economiche, ma se abbinate ad un copertura temporanea diventano davvero molto leggere per il portafogli.
Raccomandiamo questo tipo di assicurazione anche per le moto d'epoca.
Aggiungiamo per conoscenza che le moto storiche sono generalmente molto piú economiche delle normali moto, ma ci sono dei requisiti particolari da rispettare per poter accedere a questo tipo di assicurazione: la moto deve avere piú di 20 anni; il mezzo deve essere in ottime condizioni; la moto deve essere munita di una tessera, rilasciata dalla ASI; il proprietario deve avere almeno 23 anni e deve essere iscritto ad uno dei numerosi club di moto storiche.